Scarpe classiche stringate rialzate: guida all'acquisto

venerdì, febbraio 28, 2014

Che siano scarpe rialzate, calzature normali o vestiti, la maggior parte degli uomini non è molto ferrata in materia. Dopo aver varcato la soglia di un negozio di abbigliamento, una buona parte degli uomini si divide tra chi non sa bene ciò che vuole e chi sa cosa sta cercando ma non conosce la terminologia specifica.

Per i primi il rischio è tornare a casa con molte cose che non servono e altrettanti capi che non donano alla loro fisicità. Per chi si riconosce in questa prima categoria, consigliamo la lettura di questo post: “Scarpe rialzate e altri 10 trucchi: guida pratica per sembrare più alti

I secondi, invece, hanno trovato un loro stile, sanno cosa vogliono  e riescono a descriverlo nel dettaglio, ma non conoscono la corretta terminologia legata alla moda.
Per aumentare la propria competenza in fatto di abbigliamento, però, è indispensabile migliorare la propria conoscenza del vocabolario della moda. In questo post, parliamo di scarpe classiche stringate.


scarpe con rialzo


Scarpe classiche stringate
Quando arriva il momento di acquistare un paio di calzature formali, e ci piacciono quelle con i lacci, allora dobbiamo acquistare un paio di scarpe classiche stringate. Se, invece, non amiamo i lacci, possiamo optare per le scarpe classiche con la fibbia.

Al contrario di quello che si possa credere, quando si va ad acquistare un paio di classiche stringate, abbiamo numerose opzioni da prendere in considerazione.



Francesine o Derby?
Quando vogliamo un paio di classiche stringate, che si tratti di scarpe rialzate o no, la prima scelta da fare è tra Francesine (dette anche Oxford) e Derby. Questi due modelli si differenziano l’uno dall’altro per il tipo di allacciatura: se è aperta si tratta di Derby, se è chiusa è una Francesina.  Un modo facile per capire se siamo di fronte ad un paio di Francesine o di Derby, è far scorrere il dito in verticale sui lacci: se il dito scorre lasciando ai lati i fori dei lacci, si tratta di Derby; se, al contrario, non c'è spazio per il dito perché la base dei lacci si trova sulla parte superiore della scarpa, allora si tratta di Francesine.
scarpe rialzate

Convenzione vuole che le Francesine siano più formali rispetto alle Derby. Per cui, le prime sono perfette per le cerimonie, le seconde per il lavoro, ma anche in abbinamento a look più casual, se in pelle chiara o colorata, o declinate in altri tessuti.

Lisce o Brogue?
Una volta stabilito se ci serve un paio di scarpe rialzate modello Francesina o Derby, possiamo scegliere anche se le preferiamo lisce o con delle decorazioni. Queste decorazioni sono le punzonature (che creano dei motivi bucherellati).
Se il motivo è a coda di rondine sulla punta, la scarpa prende il nome di  Full-Brogue, quando è diritto la scarpa viene detta Semi-Brogue. Poi ci sono anche le Quarter-Brogue, dotate solo di punzonatura orizzontale, e le Long Wing Brogue che sono come le Full-Brogue ma con punzonatura che continua lungo tutta la scarpa fino al retro.
Convenzione vuole che le stringate lisce siano più formali rispetto alle stringate Brogue. Quindi, se ci si sposa si opta per una Francesina liscia, ma se si va ad un matrimonio come uno dei tanti invitati, si può anche indossare un paio di Oxford Full-Brogue.

scarpe con rialzo interno

E il rialzo?
Nel caso di scarpe con rialzo da uomo, il dress code è identico a quello delle calzature normali. Quindi, vanno fatte le stesse scelte di cui sopra: Francesine o Derby, lisce o Brogue, Full-Brogue o Semi-Brogue? In più, però, si ha la possibilità di scegliere l'altezza del rialzo interno: da 6 a 10 centimetri. In questo caso, le scarpe da uomo non saranno solo un accessorio di moda, ma anche un mezzo facile ed efficace per essere più alti con stile.

You Might Also Like

0 comments

Subscribe