Stivali con rialzo: i Chelsea boots dalla Regina Vittoria ad oggi

lunedì, marzo 03, 2014


I Chelsea boots oggi sono di gran moda, sia per l'abbigliamento maschile che femminile, e per questo sono stati realizzati e rivisitati da marchi e stilisti in mille versioni diverse - tra cui quelle che le trasformano da calzature tradizionalmente rasoterra in scarpe rialzate o con il tacco.

Gli stivali Chelsea sono stivaletti senza lacci che arrivano alla caviglia, caratterizzati da una banda elastica laterale che li rende molto facili da infilare e sfilare. Pratici e comodi, e nella versione con rialzo interno anche capaci di aumentare l'altezza, i Chelsea sono recentemente tornati in voga e comparsi sulle passerelle, ma al di là del loro aspetto modaiolo, hanno una storia affascinante che vale la pena raccontare.


scarpe uomo con rialzo interno

I Chelsea erano gli stivali della Regina Vittoria
Guardandoli oggi attraverso le vetrine dei negozi, non lo direste mai, ma lo stivale modello Chelsea nacque addirittura due secoli fa. Altro che vintage, la sua invenzione risale alla prima metà del 1800 ad opera del calzolaio personale della Regina Vittoria, di nome J. Sparkes-Hall. Per cominciare i suoi esperimenti chiese il permesso a Charles Goodyear, l'inventore della gomma vulcanizzata: questo ingegnoso artigiano inglese, infatti, ebbe l'intuizione di applicare questa gomma al tessuto, per rendere lo stivale più comodo da indossare e più pratico da mettere e togliere. L'idea si rivelò subito vincente quando la Regina Vittoria cominciò ad indossare gli stivali Chelsea con regolarità. Sua Maestà, evidentemente, per preferire i Chelsea alle scarpette da donna dell'epoca, amava molto il comfort e avrebbe apprezzato anche i modelli degli stivali rialzati se solo fossero già esistiti.
Nel 1851, Sparkes-Hall sancì la paternità del nuovo modello con un brevetto in cui specificò: “Lei  - intendendo la regina Vittoria -  cammina con i Chelsea boots tutti i giorni, dando quindi una prova del valore che attribuisce alla mia invenzione”.

Con quel ”testimonial” eccezionale, lo stivale con l'elastico divenne sempre più diffuso. A fare la sua fortuna anche la sua effettiva comodità che lo legò al mondo dell'equitazione perché particolarmente pratico per cavalcare.

scarpe con rialzo per uomo


Chelsea boots o Beatles boots
I Chelsea boots hanno goduto di grande fama per tutto il 1800 e per i primi anni del secolo successivo, fino allo scoppio della Prima Guerra Mondiale. Poi, nel corso della prima metà del 1900, finirono del dimenticatoio. Ma fu negli anni '60, con il boom economico, che cominciò il loro vero e fragoroso successo.

Il merito fu soprattutto dei Beatles, la rock 'n roll band per cui le ragazze di tutto il mondo si “strappavano i capelli”. John Lennon e Paul McCartney comprarono il primo paio di stivali Chelsea  nel 1961 in un negozio di Charing Cross Road  a Londra. Da allora i Chelsea boots vengono anche chiamati Beatles boots e sono diventati le scarpe preferite dei Mod., giovani inglesi con un look curato e innovativo, abiti fatti su misura, scooter personalizzati e grande passione per la musica.

E dall'Inghilterra al resto del mondo il passo fu breve: i Chelsea si diffusero in tutto l'Occidente come gli stivali del rock 'n roll e di uno stile di vita ribelle e alternativo. Anche i Rolling Stones, infatti, cominciarono ad indossare i Chelsea boots e molto presto sarebbero arrivate nuove versioni come gli stivali rialzati Chelsea.

calzature rialzate

Gli stivali Chelsea oggi
Lo stile vintage che si ispira agli anni '60 e '70 è sempre più di moda e fonte di ispirazione per gli stilisti che fanno le nuove tendenze. Non c'è da stupirsi, quindi, se gli stivali Chelsea sono tra le calzature invernali più in voga negli ultimi anni. Tra le novità, la possibilità di avere i Chelsea in versione stivali rialzati, ovvero dotati di un rialzo interno brevettato che aumenta la statura da 6 a 10 centimetri su richiesta. Una possibilità interessante per gli uomini, poiché gli stivali Chelsea sono tradizionalmente rasoterra. Ma un'opportunità di moda anche per le donne: nell'abbigliamento femminile, infatti, sono state realizzate versioni di Chelsea con tacco e plateau, che però, snaturano il vero stile british e maschile di questo modello. Con un paio di stivali rialzati Chelsea da donna, invece, è possibile avere uno stile vintage autentico e allo stesso tempo essere slanciate e femminili con il rialzo interno.

Curiosità sui Chelsea boots
Anche chi conosceva l'affascinante storia degli stivali Chelsea, probabilmente non sa che questi stivali, nella versione con la punta interna di acciaio, sono le calzature indossate dallo US Navy. E non è tutto: agli appassionati di cinema farà piacere sapere che i Chelsea boots, in un'insolita veste bianca, sono stati calzati dalle truppe dell’Impero nei primi tre episodi della saga di Star Wars.

You Might Also Like

0 comments

Subscribe