Bassa statura in Sardegna: le scarpe rialzate per rimediare all'Effetto Isola

lunedì, gennaio 11, 2016

scarpe con rialzo interno

In Sardegna gli uomini hanno una media di altezza inferiore a quella del resto d'Italia, risultando più bassi di circa 4 centimetri rispetto alla media nazionale. É questo, in sintesi, il risultato dell'ultimo studio portato a termine dal progetto SardiNIA (gruppo ProgeNIA) e pubblicato sulla rivista Nature Genetics, che individua negli uomini sardi, gli italiani più bisognosi di un modo per aumentare la statura, come le calzature rialzate e altri trucchi allunganti.

La bassa statura dei sardi, infatti, sembra un fatto genetico a cui non si può porre rimedio dall'interno. A mostrarlo è lo studio che è riuscito a predire le sequenze genomiche in un numero molto ampio di individui, e più precisamente nei 6.600 volontari provenienti da Lanusei, Arzana, Ilbono e Elini, identificando due varianti genetiche con forte impatto sull’altezza della popolazione sarda, in grado di ridurre rispettivamente l’altezza di circa 4 e 2 cm, rispetto a variazioni di circa 0.3 cm tipicamente apportate da ciascuna delle 700 varianti genetiche precedentemente scoperte. A mettere la firma sulla bassa statura dei sardi è Francesco Cucca, direttore dell’Istituto di ricerca genetica e biomedica del Consiglio nazionale delle ricerche (Irgb-Cnr) e professore di Genetica medica dell’Università di Sassari. E Magdalena Zoledziewska, ricercatrice dell’Irgb-Cnr aggiunge che i sardi rappresentano “il primo esempio nella specie umana del già noto Effetto dell’Isola, secondo cui i mammiferi tendono a diventare più piccoli dopo centinaia di generazioni trascorse in ambiente insulare”.

Questo ci fa capire che alla bassa statura degli uomini sardi non si può porre rimedio da un punto di vista genetico e certamente non si può fare velocemente. Ciò che resta, per ogni sardo che avverte come un problema una statura inferiore alla media, è risolvere la questione in modo strettamente individuale, utilizzando, ad esempio, le calzature rialzate da uomo, che sono capaci di aumentare la statura da 6 a 12 centimetri, a seconda del modello scelto e del rialzo richiesto.

Oggi, grazie ai negozi online dedicati alla vendita di scarpe rialzate è possibile acquistare calzature rialzate da uomo italiane e di qualità e farsele spedire in ogni parte d'Italia, anche a Cagliari, Sassari e nelle zone più remote della Sardegna.

Comprare le scarpe con rialzo online è facilissimo. Basta:

1. Scegliere un e-commerce di calzature rialzate
2. Consultare il catalogo per individuare i modelli che vi piacciono di più
3. Selezionare la taglia (che è la stessa delle scarpe senza rialzo)
4. Selezionare i centimetri di rialzo desiderati (da 6 a 12 centimetri a seconda del modello e delle vostre esigenze di statura)
5. Completare l'ordine e aspettare di ricevere a casa le vostre nuove scarpe rialzate

Per gli uomini sardi che vivono ancora nella propria terra, le scarpe rialzate possono aumentare la statura quanto basta per generare un vantaggio competitivo nei confronti dei conterranei: migliorare il vostro aspetto aumentando la statura vi farà apparire più forti e affidabili sia agli occhi delle donne che nell'ambiente di lavoro, oltre ad aumentare naturalmente la vostra autostima.


Per gli uomini sardi che ormai vivono e lavorano sulla terra ferma e devono fare i conti tutti i giorni con un ambiente in cui gli uomini sono mediamente più alti, le scarpe con rialzo potranno finalmente farvi sentire “all'altezza” raggiungendo molti amici e colleghi che prima risultavano più alti e facendovi vivere più a vostro agio lontano da casa. 

You Might Also Like

0 comments

Subscribe